Gli eventi dopo il Covid-19

Eventgarde interpreta il cambiamento e lancia E-ventBox, il nuovo format che integra emozioni live ed esperienze digitali.



Il Coronavirus ha stravolto le nostre vite, ma la tecnologia ci è venuta in soccorso, proponendo nuovi modelli di comunicazione. Il drammatico evento ha dato lo spunto per ripensare il modo di fare eventi, che dovranno fare i conti ancora per molto con il distanziamento sociale. Eventgarde guarda avanti e scommette sugli eventi ibridi.

L’emergenza sanitaria ha colpito duramente l’industria degli eventi e del turismo organizzato. Il settore, che comprende agenzie organizzatrici di eventi, congressi e fiere, incentive house, tour operator e agenzie di viaggio, è stato il primo a chiudere e ha registrato una crisi senza precedenti.

13.000 aziende, in grado di generare 20 miliardi di fatturato e 80 mila addetti diretti, oltre a un ulteriore indotto da 85 miliardi di euro e 650 mila posti di lavoro, è alle corde e per il secondo semestre di quest’anno le prospettive non sono granchè incoraggianti.

Poichè smettere di comunicare non è possibile, nei mesi scorsi la tecnologia ci è venuta in soccorso e abbiamo assistito a un fiorire di eventi digitali. Semplici riunioni attrezzate su piattaforme più o meno performanti, lezioni di fitness, webinar caratterizzati da solidi contenuti, musei che, a porte chiuse, hanno proposto affascinanti visite virtuali rendendo meno monotone le nostre giornate durante il lockdown, persino qualche grosso evento, già programmato, è stato trasformato in una esperienza totalmente digitale.

Cambiamenti epocali hanno caratterizzato la nostra vita e il settore degli eventi, per sua natura ad alto tasso di creatività, dinamico e innovativo, per certi versi ha dettato la linea, nell’indifferenza delle istituzioni che non hanno compreso l’enorme peso del settore, in senso economico e culturale.

Il drammatico evento che è andato in scena nella nostra Nazione ha dato lo spunto per ripensare il concetto di evento, per adeguarlo alla situazione e agli enormi cambiamenti in atto.

E-ventBox: la nuova dimensione dell’incontro Eventgarde interpreta questo cambiamento e propone E-ventBox, un contenitore di eventi innovativi, interamente digitali o ibridi, ad alto tasso tecnologico.

Negli eventi ibridi il live si fonde con l’esperienza digitale, dando vita a eventi spettacolari dal forte impatto ecocompatibile.

Il format ibrido mette in collegamento l’evento fisico con una audience indefinita di persone collegate in remoto. Oppure può collegarsi con altri eventi in contemporanea, che a loro volta possono alternare attività dal vivo a videoconferenze.

E-ventBox apre canali di comunicazione anche sui Social Media (prima, durante e dopo l’evento), creando un’architettura di ìnterconnessioni caratterizzata da una forte crossmedialità.

Eventgarde ricrea uno studio televisivo, nel quale agiscono presentatore e ospiti, che si può realizzare presso le sedi aziendali o in location esterne.

Tutti i contributi live vengono veicolati da remoto da una vera e propria regia televisiva, che garantisce dinamicità e mantiene alta l’attenzione del pubblico collegato. Per stimolare l’interattività la regia gestisce anche sistemi di instant pool o sessioni Q&A (domande e risposte) oltre a contenuti grafici e video, come presentazioni, sigle, sottotitoli, video, infografiche. All’occorrenza l’e-vento può anche essere tradotto e sottotitolato in lingue diverse.

Il format interamente digitale consente di interagire con i propri interlocutori ovunque essi siano. E’ flessibile e adattabile a qualsiasi tipo di evento (meeting, convegni, webinar, convention, presentazioni di prodotto, conferenze stampa etc.).

Anche in questo caso Eventgarde può ricreare uno studio televisivo, nel quale agiscono presentatore e ospiti, che si può realizzare presso le sedi aziendali o in location esterne. O, in alternativa, un vero e proprio ambiente digitale.

Scenografie virtuali, contenuti multimediali e interattività sono quelle di un programma televisivo e rendono l’esperienza realmente ingaggiante. Come in un vero studio televisivo, la conduzione è affidata a un presentatore professionista che modera e aiuta a mantenere il ritmo necessario.

L’e-vento può anche essere registrato e poi trasmesso, consentendo all’azienda di aggiungere contenuti in fase di montaggio. L’e-vento può poi essere rivisto in streaming in qualsiasi momento.

Il format streaming si adatta a iniziative semplici e veloci, da realizzare in tempi brevi con un budget contenuto. Il servizio si avvale delle piattaforme più evolute, che garantiscono stabilità della connessione, servizio di iscrizione e accreditamento dei partecipanti, per mantenerne traccia, gestione di presentazioni e contenuti video.

Ogni partecipante assiste ai lavori comodamente seduto su una poltrona di casa propria o dell’ufficio, ottimizzando così costi e tempi e può interagire attivando con un semplice click il video e la voce.

E-venti unici

Con E-ventBox ogni occasione di incontro produce un e-vento unico, che unisce le persone anche nella distanza, garantisce spettacolo ed emozioni a chi partecipa all’evento live e un’esperienza digitale accattivante, ricca di contenuti in chi è collegato da remoto.

Per rendere l’esperienza ancora più vicina all’evento dal vivo, è possibile prevedere un kit personalizzato dell’evento, da inviare ai partecipanti in anticipo. Il kit può contenere materiali di comunicazione, un set per prendere appunti con la penna dell’evento, persino una catering box monoporzione

 

Progetta con noi
il tuo prossimo E-ventBox.

Scopri come creare il tuo evento ibrido o digitale con Eventgarde.

Contattaci subito!