Incentivare con la cultura
Crociera sul Nilo per Cifo

L’azienda bolognese ha premiato i migliori 70 tra clienti e agenti portandoli in un viaggio nella Storia. Meraviglie millenarie, attività a sorpresa, cene esclusive e un pizzico di suspence gli ingredienti di un’esperienza che ha lasciato il segno.

L’input dell’azienda era stato chiaro: per la nuova campagna d’incentivazione si doveva proporre un viaggio a forte connotazione culturale, caratteristica di tutte le precedenti iniziative aziendali, con il duplice scopo di accrescere conoscenza e conoscenze.

Eventgarde, che ha strutturato e organizzato il viaggio, ha proposto subito la crociera sul Nilo, viaggio non di tutto riposo ma esperienza stimolante che ha affascinato sin dal momento del lancio del contest.

L’importanza della comunicazione

Parallelamente è stata creata una community WhatsApp, sin da subito molto partecipata, che ha generato un forte engagement tra gli interessati, ulteriormente rafforzatosi durante il viaggio. Eventgarde ha monitorato costantemente commenti e interventi, partecipando alle conversazioni e rispondendo a richieste di informazioni. La chat è rimasta attiva anche dopo il viaggio ed è stato uno strumento valido per valutare il gradimento delle persone e misurare il senso di appartenenza. il post-evento è un momento molto importante, durante il quale chi ha partecipato ha ancora tutte le motivazioni per continuare a farlo.

Il Viaggio

Poiché i partecipanti provenivano sia dal Nord che dal Sud d’Italia sono state previste due partenze, da Roma e da Bologna. I partecipanti sono stati coccolati sin dal loro ingresso negli aeroporti e poi all’Akassia Resort 5 stelle di Marsa Alam, dove hanno alloggiato i primi due giorni. Qui i partecipanti hanno occupato un blocco di palazzine in posizione privilegiata interamente riservato al gruppo.

Dopo la sistemazione nelle camere, nella sala convegni si è tenuto un incontro di benvenuto con uno speech del Presidente, seguito da un cocktail di benvenuto. Al resort Eventgarde ha previsto due cene esclusive, in due ristoranti a tema del villaggio, che hanno favorito la socializzazione.

La prima tappa della crociera è stata Luxor, con la visita pomeridiana al complesso archeologico di Amon e Karnak. A seguire gli ospiti hanno assistito a uno spettacolare tramonto sul Nilo, sorseggiando un the con pasticcini sulla terrazza del Winter Palace Hotel, a loro riservata. L’hotel è famoso per essere il luogo dove Agata Christie scrisse “Assassinio sul Nilo” e perché nei suoi interni sono state girate alcune scene del film omonimo.

Trascorsa la prima notte nelle lussuose cabine del battello selezionato per la crociera, un imprevisto, sotto forma di guasto meccanico che ha impedito all’imbarcazione di partire, ha rischiato di mandare all’aria il viaggio. Lo staff di Eventgarde si è messo subito all’opera per cercare un’imbarcazione sostitutiva e in poche ore, effettuato il trasbordo, la navigazione ha avuto finalmente inizio.

Durante le visite i partecipanti sono stati divisi in due gruppi che si spostavano su altrettanti pullman ed erano accompagnati da guide che in realtà erano egittologi. Una volta sbarcati ad Asswan, però, ad attenderli non c’erano i soliti pullman, ma dei calessi tirati da cavalli con a cassetta improbabili cocchieri in kalasiris e turbante. Il viaggio doveva avere forti connotati di originalità ed è stata un’esperienza davvero unica sfrecciare nel traffico caotico della città, tra rumori, odori e scene di vita che resteranno impresse nella memoria.
Come il tramonto nel deserto, raggiunto a bordo di jeep, che ha emozionato i fortunati spettatori appollaiati su un’altura nei pressi di un accampamento di nomadi, e la cena finale sotto un cielo trapuntato di stelle. Fotogrammi indimenticabili di una esperienza che ha lasciato un segno profondo in chi l’ha vissuta.

Eventgarde ha curato tutte le fasi dell’incentive: dalla costruzione del pacchetto turistico alla gestione logistica (voli, trasferimenti, assistenza negli aeroporti e durante tutto il viaggio, scelta delle accomodation, escursioni).


Spero che tu abbia trovato interessante e utile questo mio post.
Per ringraziarti della tua attenzione voglio farti un piccolo regalo.
Compila il form e riceverai per mail il mio ebook: Come organizzare eventi d'avanguardia.



Cliccando qui sotto potrai scaricare in anteprima e gratuitamente il mio ebook

“Come organizzare eventi d’avanguardia”

.





La guida contiene tutto quello che c’è da sapere per progettare e
organizzare eventi di successo: tecniche, curiosità e segreti accumulati in più di 30 anni di esperienza nel settore.



Buona lettura!