fbpx

Incentivare per crescere

 
Una delle domande che spesso un imprenditore si trova a porsi è: “Perché devo incentivare le persone che lavorano per me? Non hanno già lo stipendio? Non deve bastare loro il fatto di avere un posto sicuro, un luogo di lavoro in cui recarsi ogni mattina? E nel caso dei clienti, non è sufficiente essere una ditta seria e riconosciuta per essere scelta come partner di lavoro?

La risposta, drammaticamente per gli imprenditori, è no!

Non è sufficiente dare ai propri dipendenti un posto di lavoro e lo stipendio tutti i mesi, così come non è sufficiente offrire lavoro ai collaboratori e prodotto ai clienti. Non è sufficiente se non si vuole che il denaro sia l’unico metro di giudizio dei nostri affari. Perché, limitandosi ai soli prezzi e compensi, ci sarà sempre qualcuno che paga più di noi e qualcuno che vende a meno.
Le Risorse Umane, cioè l’insieme di dipendenti e collaboratori, rappresentano il capitale che un’azienda possiede in termini di professionalità e competenze. Questo capitale va salvaguardato, curato e sviluppato perché rappresenta un importantissimo vantaggio competitivo. E’ senz’altro vero che le risorse devono avere le giuste competenze ed essere performanti, ma prima ancora è fondamentale che siano vicine allo spirito e ai valori della società.
 
Ed ecco che entra in campo l’incentivazione.

L’incentivazione aumenta la produttività

I metodi per incentivare dipendenti, collaboratori e clienti sono molteplici e tutti hanno un solo scopo: fare sentire i singoli elementi parte di una squadra, di un progetto più ampio. Incentivare dipendenti e collaboratori è il modo migliore per aumentare la produttività all’interno dell’azienda.

I sistemi di incentivazione sono per lo più legati alle attività delle grandi aziende, ma sarebbe un errore credere che l’incentivazione sia un’attività necessaria solo alle grandi imprese. In realtà sono soprattutto le piccole e medie imprese ad avere più bisogno di un sistema di incentivazione organizzato.
Secondo il modello classico di incentive system sono vari gli elementi che creano un sistema di incentivazione, tra i quali il più comune è la compensazione monetaria. Il viaggio però resta sempre lo strumento più potente ed efficace.