CENA DI NATALE AZIENDALE:
COME MI VESTO?

Così come il modo di vestirsi sul posto di lavoro, l’outfit per le cene di Natale aziendali fa parte di quelle scelte che sono considerate estremamente importanti. Un epic fail da questo punto di vista sarebbe un imperdonabile autogol difficile da recuperare. E allora, per evitare brutte figure colossali, ecco qui qualche consiglio da seguire.

Dress code anche alla cena di Natale aziendale


Onde evitare di seminare il panico tra i partecipanti, è buona norma indicare sugli inviti il dress code della serata. Questo non dovrebbe discordarsi dal “tono di voce” dell’azienda stessa, per cui se in ufficio tutti indossano la cravatta e il tailleur, anche la cena di Natale non potrà essere troppo informale per quanto riguarda l’outfit. Viceversa, se maglioncini e sneakers sono d’ordinanza in ufficio, sarà bene prevedere una cena in smoking solo se l’evento è di alto livello.

Apparire al meglio, ma professionali

In ogni caso, il buon senso dovrebbe restare la stella polare per gli outfit natalizi quando si festeggia. Gli eventi di Natale aziendali sono normalmente l’occasione per brindare con i colleghi che si vedono ogni giorno in ufficio, ma potrebbero essere anche una delle rare opportunità per incontrare persone che magari si sentono solo al telefono o via mail, senza averle mai viste. Semplici colleghi ma potrebbero essere presenti anche l’amministratore delegato o il presidente.
Insomma, è bene non sottovalutare ‘come apparire’ e scegliere abiti che non diano particolarmente nell’occhio, ma che facciano risaltare. Senza dimenticare che vestirsi in maniera adeguata per fare bella figura è sicuramente importante, ma conta anche come ci si comporta, perché l’eleganza è anche interiore.

Da evitare alla cena di Natale aziendale


E poi ci sono anche abiti e accessori inadeguati a una cena natalizia con colleghi, superiori e clienti, tipo:
Trasparenze e paillettes: Sono da bocciare soprattutto se intesi come total look, mentre diventano accettabili solo se utilizzati come dettaglio. Quindi, moderazione!
Maglioni natalizi: a meno che l’ironia sia il piatto forte della cena di Natale, meglio evitare maglioni con le renne e fiocchi di neve…
Jeans e scarpe sportive: in generale si tratta di un outfit percepito come molto sportivo, adatto a cene molto informali tra amici, ma da evitare in tutti gli altri contesti, anche nel caso il dress code del vostro ufficio sia in generale casual.
Gli stessi vestiti che si indossano abitualmente in ufficio: ok, moderazione si è detto, ma un minimo d’impegno ci vuole. Quindi, obbligatorio evitare il solito abito grigio che si indossa in un giorno qualsiasi!

E’ stato bello sfogliare insieme a te il libro della mia storia e spero ti sia piaciuta.
Per ringraziarti della tua attenzione voglio farti un piccolo regalo.
Compila il form e riceverai per mail il mio ebook: Come organizzare eventi d'avanguardia.



Cliccando qui sotto potrai scaricare in anteprima e gratuitamente il mio ebook

“Come organizzare eventi d’avanguardia”

.





La guida contiene tutto quello che c’è da sapere per progettare e
organizzare eventi di successo: tecniche, curiosità e segreti accumulati in più di 30 anni di esperienza nel settore.



Buona lettura!