Le 5 skills indispensabili
per gli organizzatori di eventi

Progettare e organizzare eventi non è un lavoro che si può improvvisare.


Sono necessarie competenze ben specifiche, che si migliorano con l’esperienza, ma fondamentali sono soprattutto le cosiddette competenze intangibili, quelle che definiscono l’attitudine al mestiere dell’event manager. Sono le “skills” indispensabili, che ogni organizzatore di professione deve possedere:


Capacità organizzativa

La prima è naturalmente la capacità organizzativa. Bisogna essere in grado di organizzare un team di lavoro e dimostrarsi affidabili, individuando le giuste priorità e verificando che tutto sia fatto nei tempi e nei modi previsti. Solo in questo modo ci si guadagna la fiducia dei clienti e soprattutto dei collaboratori.

Capacità di gestire lo stress

Organizzare eventi è un lavoro stressante e l’event manager deve saper gestire il proprio stress e quello delle persone con cui si interfaccia, siano essi collaboratori, clienti o partecipanti. La capacità di rassicurare e infondere sicurezza è indispensabile.

Empatia

Mostrare comprensione e trovare soluzioni ai problemi altrui nei momenti di difficoltà, anteponendoli ai propri, è uno degli aspetti che fa la differenza agli occhi del cliente.

Cura dei dettagli

In un evento tutto è pianificato e la cura dei dettagli che si mette nella realizzazione di un progetto è lo specchio della professionalità di chi lo dirige. Non è solo questione di logistica, ma è anche e soprattutto una questione di visione globale. Il bravo organizzatore è sempre al corrente dello stato di avanzamento dei lavori e ha ben presente che il successo di un evento è proprio nei dettagli.

Flessibilità

È una delle caratteristiche più importanti, perché consente di trovare soluzioni agli imprevisti, che, per quanto sia accurata la pianificazione, sono sempre dietro l’angolo. Quanto maggiore sarà la flessibilità del regista dell’evento, tanto più veloce ed efficace sarà la soluzione del problema
 

Progetta con noi
il tuo prossimo E-ventBox.

Scopri come creare il tuo evento ibrido o digitale con Eventgarde.

Contattaci subito!